Officine dei Mestieri Zoomers Re-Generation

Un progetto per il futuro dei giovani, tra formazione, inclusione e comunità

Attivo dal giugno 2023 nel comune di Rutigliano, Zoomers Re-Generation è un progetto a forte impatto educativo e sociale, rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, anche in condizioni di fragilità o disagio. L’obiettivo è costruire un incubatore sociale, formativo e professionalizzante in grado di offrire agli adolescenti nuove opportunità di crescita e di apprendimento attraverso laboratori strutturati in assetto lavorativo, pensati per valorizzare le competenze già acquisite e svilupparne di nuove.

Il progetto si è proposto di contrastare la dispersione scolastica e il rischio devianza, promuovendo un approccio integrato che coinvolga scuola, famiglie, mondo produttivo e rete sociale del territorio. Alla base c’è la volontà di creare una vera e propria comunità educante, fondata sulla collaborazione tra soggetti pubblici e privati, in grado di attivare percorsi concreti di inclusione, orientamento e cittadinanza attiva.

Gli adolescenti che hanno partecipato al progetto hanno realizzato un project work collettivo, pensato come esperienza pratica di restituzione e messa a frutto dei percorsi laboratoriali svolti. Attraverso il learning by doing, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di sperimentare un’attività progettuale concreta, affrontando compiti organizzativi, operativi e relazionali all’interno di un contesto realistico.

L’obiettivo è sviluppare competenze trasversali, capacità decisionali e senso di responsabilità, accompagnati da educatori ed esperti con il ruolo di facilitatori e punti di riferimento, secondo un approccio basato sulla peer education.

Le competenze trasversali che i laboratori del progetto Zoomers hanno sviluppato sono:

Competenze digitali e riduzione del divario tecnologico

Discipline STEM e umanistiche

– Potenziamento delle life skills e rafforzamento del ruolo genitoriale

– Valorizzazione delle capacità personali attraverso esperienze formative vicine al mondo del lavoro.

Il progetto è promosso dalla Cooperativa Phoenix (capofila), in collaborazione con Cooperativa IBISS, Cooperativa Rehardwering, ASP Monte dei Poveri, gli Istituti Comprensivi Aldo Moro – Don Tonino Bello e l’IISS Alpi-Montale di Rutigliano e numerose associazioni locali che partecipano a titolo gratuito.

Officine dei Mestieri Zoomers Re-Generation è un progetto finanziato dall’Unione Europea - Next Generation EU-PNRR M5C3-Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”

Codice progetto 2022-PEM-00143 - CUP E44C22001040004

 
LABORATORI