MAT – Museo di Arte Temporanea è un laboratorio di mediazione artistica nato con l’obiettivo di trasformare l’arte in un’esperienza condivisa, inclusiva e radicata nel territorio.

Realizzato all’interno dell’Istituto Comprensivo Settanni-Manzoni in collaborazione con la cooperativa AL.I.C.E. – Alternative Integrate contro l’Emarginazione, il progetto ha coinvolto i ragazzi in un percorso multidisciplinare che ha intrecciato arti visive e digitali, video, suono e arti performative, superando i confini tra i linguaggi espressivi e abbattendo le barriere tra scuola e città.

L’idea alla base del MAT è quella di generare un processo creativo che non sia autoreferenziale, ma che parta dai luoghi e dalle persone, attivando una riflessione collettiva su temi di rilevanza sociale e culturale. A guidare il percorso è stata la volontà di riattivare spazi pubblici, strutture in disuso e ambienti scolastici, riconfigurandoli come luoghi vivi, in grado di ospitare nuove forme di relazione e produzione artistica.

Dopo una fase esplorativa condotta anche attraverso esplorazioni collettive nei luoghi scelti, i ragazzi si sono divisi in piccoli gruppi per elaborare i propri punti di vista attraverso linguaggi diversi.

Il MAT è stato quindi non solo un laboratorio artistico, ma uno spazio di possibilità, elaborazione e dialogo.