Servizio Civile

logo servizio civile universale d3

  

Proroga dei termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Scadenza 20 febbraio 2023, ore 14:00

Con Decreto del Capo del Dipartimento n. 116/2023 è prorogato al 20 febbraio 2023, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall'art. 5 del Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 15 dicembre 2022.

Conseguentemente, il termine ultimo per la trasmissione e la consegna, da parte degli enti, delle graduatorie dei giovani selezionati, di cui all’art. 7 del sopra citato Bando, è prorogato al 25 maggio 2023.

Decreto 116 di Proroga Scadenza Bando 2022

 

PUBBLICATO IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale, ha pubblicato il Bando per la selezione 71.550 posti disponibili per i volontari di Servizio Civile Universale destinato ai giovani tra i 18 e 28 anni.

Anche per il 2023, la Cooperativa Phoenix risulta ente di accoglienza con il progetto “Insieme” promosso dall’ente capofila Cooperativa sociale "La Rosa dei Venti”.

Phoenix accoglierà complessivamente 14 volontari, 6 per la sede del Centro Diurno di Riabilitazione psichiatrica (via Madre Maria Pia della Croce - codice sede 148046) e 8 per la sede Workshop Phoenix (S.P. 240 km 13,800 - codice 148045).

Obiettivo delle attività previste dal progetto è la promozione del concetto di Salute e Benessere secondo il paradigma bio – psico-sociale, attraverso l’attuazione di interventi che prevedano la cura fisica, psichica e sociale, per il miglioramento della qualità di vita dell’utenza target individuata.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Per poter partecipare alla selezione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

-  Avere dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non essere appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia;

- essere cittadini italiani;

- essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

  • - non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Si specifica che i requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione ESCLUSIVAMENTE attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL) raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it  ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14.00 di VENERDI 10 FEBBRARIO 2023, individuando il progetto di SCU di proprio interesse.

Per avere l'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'Estero occorre utilizzare i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", disponibili nella sezione Progetti disponibili sulla pagina Home - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto, viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Si ricorda che oltre il termine del 10 febbraio 2023 ore 14.00, il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Si ricorda inoltre che è possibile accedere alla presentazione della domanda sulla piattaforma DOL esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), impostando livello di sicurezza 2 per le credenziali.

É possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati nell’allegato Puglia e riportati nella piattaforma DOL.

Gli operatori volontari selezionati effettueranno servizio per 12 mesi presso gli enti della rete e verrà riconosciuto un rimborso spesa mensile pari ad € 444,30.

 Per ulteriori istruzioni sulle procedure, sui siti del Dipartimento  www.scelgoilserviziocivile.gov.it e politichegiovanili.gov.it   è possibile consultare la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 0804778098 o mandare una mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

In allegato la scheda di sintesi del progetto.


 

>> Scarica la GRADUATORIA SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - Progetto: Take Care - Ripartiamo dal benessere

Convocazione per il colloquio di selezione per il Servizio Civile Universale:

25 Marzo ore 16.00 i candidati che hanno presentato domanda presso Phoenix Coop. Sociale - Whorkshop Phoenix, Phoenix Coop. Sociale - Centro Diurno di Riabilitazione Psichiatrica.

Con la presente comunichiamo che nei giorni e negli orari di seguito indicati presso la sede della Cooperativa Sociale La Rosa dei Venti in Via Pietro Nenni 14/17-18, 70016 Noicattaro (Bari), i candidati volontari saranno chiamati a sostenere il colloquio di selezione previsto per il Servizio Civile Universale.

Alla selezione occorre presentarsi muniti di un documento di riconoscimento valido, del codice fiscale, del curriculum vitae e di tutta la documentazione comprovante i titoli posseduti e dichiarati. Si raccomanda massima puntualità e di recarsi in struttura muniti di Green pass e Mascherina.

Si informa che l'eventuale assenza del candidato al colloquio comporta l’esclusione dalle selezioni.

Si ricorda che per qualsiasi comunicazione è possibile contattare la Rosa dei Venti Soc. Coop. Sociale al numero 0808762424 o all’indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

>> Scarica Comunicazione Selezioni 2022


 

PUBBLICATO IL BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, APERTA LA RACCOLTA DELLE DOMANDE PER IL PROGETTO "Take care - Ripartiamo dal benessere".

Proroga termini del bando integrativo per la selezione degli operatori volontari del servizio civile universale.

In pedissequa esecuzione del decreto monocratico adottato dal Presidente della Sezione Quarta Bis del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio n.00816-2022, Reg. Ric n. 01190/2022, pubblicato in data 9 febbraio 2022, è disposta la proroga del termine di cui all’articolo 2 del Bando integrativo del 25 gennaio 2022, fissandolo alle 

Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.

Il termine di cui al paragrafo n. 11 delle Linee Guida per la compilazione e presentazione della domanda online con la piattaforma DOL, pubblicate sul sito a corredo del Bando 2021, riportato anche nella FAQ n. 26, è conseguentemente differito alle ore 14:00 dell’8 Marzo 2022 ai fini dell’eventuale annullamento della propria domanda e presentazione di una nuova.

Ulteriori ed eventuali determinazioni saranno adottate dal Dipartimento ad esito della Camera di Consiglio fissata dal medesimo decreto monocratico del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio.

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/2/proroga-bando-9-marzo-2022/

--

Con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 46  del 25 gennaio 2022, ad integrazione di quanto previsto dal decreto dipartimentale n. 738 del 3 dicembre 2021, sono finanziati a valere per l’anno 2021 ulteriori 102 programmi, di cui 92 in Italia e 10 all’estero, per un totale di ulteriori 8.481 posizioni, di cui 8.307 in Italia e 174 all’estero.

Viene dunque pubblicata l’integrazione al bando di selezione per operatori volontari dello scorso 14 dicembre, per lo scorrimento delle graduatorie e la proroga dei termini  di presentazione delle domande di Servizio civile universale al 

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2021/12/bando-ordinario-2021/ il bando per la selezione degli operatori volontari: dei 56.205 posti di operatore volontario, 54.181 sono i posti disponibili per i 2.541 progetti da realizzarsi in Italia e 980 quelli per i 170 progetti all’estero. Si aggiungono 37 posti nei 4 progetti finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” - Misura 6 bis) “Servizio civile universale nell’Unione Europea” e 1.007 posti nei 103 dedicati alla sperimentazione del Servizio civile digitale.

In relazione al programma WE CARE, promosso dall’Ente Confcooperative e dalla Cooperativa "La Rosa dei Venti", è stato approvato il progetto “Take care - Ripartiamo dal benessere”, promosso dalla cooperativa Phoenix che accoglierà presso le proprie sedi complessivamente un numero di 20 volontari, 8 per la sede del Centro Diurno di Riabilitazione psichiatrica (via Madre Maria Pia della Croce - codice sede 148046) e 12 volontari per la sede Workshop Phoenix (S.P. 240 km 13,800 - codice 148045).

Le attività messe in campo riguardano la promozione del concetto di Salute e Benessere secondo il paradigma bio – psico-sociale, attraverso l’attuazione di interventi che prevedano la cura fisica, psichica e sociale, per il miglioramento della qualità di vita dell’utenza target individuata, sopratturro alla luce delle conseguenze dell’attuale pandemia dovuta al Covid-19.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU. Come riportato sul sito del sito del Dipartimento, per avere l'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'Estero occorre utilizzare i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", disponibili nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.


Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 0804778098 o mandare una mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Si allegano alla presente: Allegato1 | SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO | Bando Ordinario.


 

NEWS Servizio Civile Universale: Pubblicate le graduatorie per il progetto di Servizio Civile Universale “Moltipli.care Benessere”

Si comunica che si è concluso l'iter per la selezione dei 12 volontari da inserire nel progetto di Servizio Civile Universale “Moltipli.care Benessere” promosso dalla Cooperativa Phoenix con il capofila "La Rosa dei Venti" in relazione al programma I.CARE presentato dell’Ente Confcooperative

Si rammenta, inoltre, che le graduatorie e le informazioni in esse contenute sono provvisorie. Saranno considerate definitive solo alla conclusione delle verifiche dei requisiti da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

La presente comunicazione ha valore di notifica per i candidati. 

Per scaricare la graduatoria, clicca qui.

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare il numero 0804778098 o mandare una mail all’indirizzo  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  o  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Per leggere la notizia della pubblicazione delle graduatorie da parte dell'ente capofila "La Rosa dei Venti", clicca 

https://www.larosadeiventi.org/graduatorie-servizio-civile-universale/

 
In merito alle procedure di svolgimento dei colloqui di selezione, si informano i candidati operatori volontari che si presenteranno nelle date precedentemente indicate (15 e 16 marzo p.v.) che è necessario RISPETTARE TUTTE LE MISURE IN MATERIA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE dal rischio di contagio da Covid-19.
In particolare, i candidati dovranno:
 
- presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare);
 
- non presentarsi presso la sede delle selezioni se affetti da uno o più dei seguenti sintomi:
 
1- temperatura superiore a 37,5 °C e brividi;
2- tosse di recente comparsa;
3- difficoltà respiratoria;
4- perdita improvvisa dell'olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);
5- mal di gola.
 
- non presentarsi presso la sede di svolgimento dei colloqui se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19;
 
- presentare all'atto dell'ingresso nell'area delle selezioni un REFERTO relativo ad un TEST ANTIGIENICO rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento dei colloqui di selezione;
 
- indossare obbligatoriamente, dal momento dell'accesso alla sede di svolgimento dei colloqui fino all'uscita, la MASCHERINA di protezione delle vie respiratorie che il candidato dovrà procurarsi autonomamente.
 
In ogni caso, qualora un candidato, al momento dell'ingresso nell'area adibita ai colloqui presenti, alla misurazione da parte del personale addetto, una temperatura superiore ai 37,5 °C o altra sintomatologia riconducibile al Covid-19, deve essere invitato a ritornare al proprio domicilio.
 
Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, dovrà essere inibito l'ingresso del candidato nell'area di svolgimento dei colloqui di selezione.
 
La presente comunicazione ha valore di notifica.
 
Clicca qui per leggere la notizia delle indicazioni dall'ente capofila, la cooperativa sociale "La Rosa dei Venti" :https://www.larosadeiventi.org/indicazioni-in-merito-alle-procedure-di-svolgimento-dei-colloqui-per-la-selezione-degli-operatori-volontari/
 

 

Sono state pubblicate le date AGGIORNATE delle selezioni per il Bando di Servizio Civile con il progetto “Moltipli.care Benessere” promosso dalla Cooperativa Phoenix, in relazione al programma I.CARE presentato dell’Ente Confcooperative.

A causa dell'emergenza Covid-19, le date di selezione sono state suddivise per date differenziate in base alla sede indicata in fase di presentazione della domanda. Coloro che hanno presentato domanda presso le sedi della Cooperativa Phoenix, devono presentarsi nei seguenti giorni:

  • 15 Marzo ore 18.30 i candidati dalla lettera A alla D 
  • 16 Marzo ore 18.30 i candidati dalla lettera F alla Z 

Si ricorda che le selezioni si terranno presso la sede della cooperativa "La Rosa dei Venti" ente capofila del progetto di Servizio Civile Universale, sita a Noicattaro in via Pietro Nenni n. 14/17.

Alle selezioni è necessario presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, del Codice Fiscale, del Curriculum Vitae e di tutta la documentazione comprovante i titoli posseduti e dichiarati.

Si ricorda, inoltre, di presentarsi con la massima puntualitàmuniti di MASCHERINA E GUANTI.

La presente comunicazione ha valore di notifica per i candidati. L'eventuale assenza ai colloqui comporta l'esclusione dalle selezioni.

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare il numero 0804778098 o mandare una mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Per leggere la notizia della convocazione della Cooperativa La Rosa dei Venti, clicca qui:  https://www.larosadeiventi.org/convocazioni-selezioni-servizio-civile-universale/

 


Si comunica che, a seguito delle numerose domande pervenute, le convocazioni per il colloquio di selezione per il Servizio Civile Universale SONO RINVIATE a nuove date che saranno successivamente comunicate.

Si ricorda inoltre che le selezioni si terranno comunque presso la sede della cooperativa "La Rosa dei Venti", ente capofila del progetto di Servizio Civile Universale, sita a Noicattaro in via Pietro Nenni  n. 14/17.

La presente comunicazione ha valore di notifica.

--

Sono state pubblicate le date delle selezioni per il Bando di Servizio Civile con il progetto “Moltipli.care Benessere” promosso dalla Cooperativa Phoenix, in relazione al programma I.CARE presentato dell’Ente Confcooperative. 

I colloqui di selezioni si terranno presso la sede della Cooperativa Sociale "La Rosa dei Venti", sita a Noicattaro in via Pietro Nenni n. 14/17.

A causa dell'emergenza Covid-19, le date di selezione sono state suddivise in base alla sede della domanda di partecipazione. Coloro che hanno presentato domanda presso la Cooperativa Phoenix, devono presentarsi il giorno GIOVEDì 18 FEBBRAIO alle ore 18.30 presso la sede su indicata. 

Alle selezioni è necessario presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, del Codice Fiscale, del Curriculum Vitae e di tutta la documentazione comprovante i titoli posseduti e dichiarati.

Si ricorda, inoltre, di presentarsi con la massima puntualità e muniti di MASCHERINA E GUANTI.

La presente comunicazione ha valore di notifica per i candidati. L'eventuale assenza ai colloqui comporta l'esclusione dalle selezioni.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 0804778098 o mandare una mail all’indirizzo  o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per leggere la notizia della convocazione della Cooperativa La Rosa dei Venti, clicca qui:


 

PUBBLICATO IL BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, APERTA LA RACCOLTA DELLE DOMANDE PER IL PROGETTO “MOLTIPLI.CARE BENESSERE”

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in 2.814 progetti di servizio civile universale in Italia e all’Estero e nei territori delle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani” (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia) relativi a 601 programmi.

In relazione al programma I.CARE, promosso dall’Ente Confcooperative è stato approvato il progetto “Moltipli.care Benessere”, promosso dalla cooperativa Phoenix che accoglierà presso le proprie sedi un numero di 12 volontari e Asp Monte dei Poveri presso la propria sede, con un numero di 8 volontari.

Le attività messe in campo, che accomunano le sedi di accoglienza della cooperativa Phoenix e dell’ASP Monte dei Poveri riguardano la promozione del benessere bio-psico-sociale, attraverso l’attuazione di attività volte alla cura fisica e psichica, socializzazione e inclusione sociale per un globale miglioramento della qualità di vita dei destinatari dell’intervento.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

Come riportato sul sito del sito del Dipartimento, per avere l'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'Estero occorre utilizzare i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", disponibili nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 dell'8 febbraio 2021.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 0804778098 o mandare una mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Si allegano alla presente: