ISCRIZIONI CORSO O.S.S.

 

 cover

 

Si comunica che le selezioni per l’ammissione al corso gratuito per “Operatore Socio Sanitario” dell’ente di formazione GLIA della PHOENIX SOC. COOP. SOCIALE di Rutigliano seguiranno il calendario di seguito indicato:

  • PROVA SCRITTA: VENERDÌ 1 MARZO 2019 ORE 8.30 presso il Ristorante Ricevimenti “I GIARDINI DEL NOVECENTO” – S.P. 240 km 11,40 - 70018 RUTIGLIANO (BA) (di fronte alla stazione di servizio Eni)

Come indicato nel Bando, la prova scritta si comporrà di 60 domande estratte casualmente il giorno stesso della prova all’interno della batteria di 1500 test pubblicata nei giorni scorsi.

Si ricorda ai candidati che È NECESSARIO PRESENTARSI MUNITI DI DOCUMENTO DI RICOSCIMENTO IN CORSO DI VALIDITÁ.

L’assenza per qualsiasi motivo durante il giorno della prova comporterà l’automatica esclusione dalla procedura di selezione.

Per tutti i dettagli relativi all’intera procedura di svolgimento delle prove di selezione si rinvia all’art. 5 “MODALITÀ DELLE PROVE DI SELEZIONE” del Regolamento, pubblicato precedentemente sul sito e sulla pagina facebook dell’ente.

  • PROVA ORALE: MARTEDì 5 MARZO 2019 ORE 15:30 presso la sede dell’ente di formazione GLIA della PHOENIX SOC. COOP. SOCIALE – S.P. 240, KM 13,800 – 70018 RUTIGLIANO (BA)

Si ricorda che è necessario presentarsi muniti di documento di identità

Si ricorda, inoltre, che la prova orale sarà riservata solo ai candidati che si saranno utilmente classificati in graduatoria dalla 1^ alla 54^ posizione. In caso di ex aequo in ultima posizione (54^) saranno ammessi tutti coloro che avranno conseguito uguale punteggio.

Per l’elenco degli ammessi alla selezione, si rinvia a successive comunicazioni.

Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario: aperte le iscrizioni presso la Coop. Phoenix.

La Phoenix Soc. Coop. Sociale di Rutigliano informa che a partire da lunedì 21 gennaio sono aperte le iscrizioni alle selezioni per il corso di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) finanziato dalla Regione Puglia a valere sull’Avviso Pubblico n.1/FSE/2018.

 

CHI PUÓ ISCRIVERSI

Il corso è rivolto ad un massimo di 18 allievi in possesso dei seguenti requisiti:

- aver compiuto il 17o anno alla data di inizio corso;

- essere disoccupati e/o inoccupati;

- essere residenti e/o domiciliati in uno dei Comuni del territorio regionale pugliese;

- aver assolto all’obbligo scolastico ai sensi della normativa vigente;

Rappresenta, inoltre, requisito di accesso per gli allievi stranieri il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.

MODALITÁDI ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI

La DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE dovrà pervenire tassativamente, pena l’esclusione, entro e non oltre il termine del 22/02/2019 alle ore 14:00, corredata di:

- fotocopia documento valido di identità;

- fotocopia del codice fiscale;

- certificato “stato occupazionale” rilasciato dal centro per l’impiego con dichiarazione di immediata disponibilità (D.I.D.);

- curriculum vitae (facoltativo).  

MODALITÁ DI CONSEGNA DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI

La domanda di partecipazione, completa di tutti i documenti sopra indicati, dovrà pervenire tassativamente, pena l’esclusione, entro e non oltre il termine del 22/02/2019 alle ore 14:00, esclusivamente a mezzo di:

- CONSEGNA A MANO presso la sede dell’ente PHOENIX SOC. COOP. SOCIALE PER AZIONI – S.P. 240 KM 13,800 – RUTIGLIANO (BA) nei giorni e negli orari seguenti: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13 – dalle ore 14 alle ore 16 il martedì e il giovedì;

- RACCOMPANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO all’indirizzo: PHOENIX SOC. COOP. SOCIALE – S.P. 240 KM 13,800 – 70018 RUTIGLIANO (BA). (N.B. NON FA FEDE IL TIMBRO A DATA DELL’UFFICIO POSTALE DI SPEDIZIONE, pertanto saranno escluse le domande di iscrizione che, pur spedite a mezzo raccomandata a.r., non pervengano entro il termine suindicato);

- PEC (Posta Elettronica Certificata:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  ), specificando all’oggetto “OSS-DOMANDA-Nome e Cognome”. (N.B. Non saranno ritenuti validi invii da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC indicata, né invii da parte di caselle di posta certificata di terze persone. LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DA CUI INVIARE LA DOMANDA DEVE ESSERE PERSONALE). La domanda, debitamente sottoscritta, gli allegati e la fotocopia di documento valido d’identità dovranno essere inviati in formato PDF.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Le prove di selezione consisteranno in una prova scritta e in una orale. La prova scritta, della durata di 60 minuti, sarà composta da n.60 domande a risposta multipla con 4 opzioni (a,b,c,d), di cui solo una corretta, riguardante le seguenti aree disciplinari:

n°30 test Attitudinali, Logica e Ragionamento numerico;

n°23 domande di Cultura Generale;

n°7 domande di Cittadinanza Europea e Educazione Civica.

La prova orale consisterà in un colloquio che valuterà la motivazione, i tratti relazionali, la capacità di ascolto e l’empatia del candidato.

Per la preparazione al test sarà possibile scaricare qui la batteria di 1500 domande con le relative soluzioni da cui verranno estratte, il giorno della prova, le 60 per la prova scritta. 

SEDE DI SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso, che si svolgerà presso la sede del Centro Formativo Glia della Phoenix Soc. Coop. Sociale, sito in S.P. 240 km 13,800 – 70018 Rutigliano (BA), ha una durata complessiva di 1000 ore, di cui 550 ore di formazione didattica in aula e 450 ore di tirocinio formativo. La frequenza ai corsi è obbligatoria. Per l’ammissione agli esami finali è necessario aver frequentato almeno il 90% delle ore complessive dedicate alle attività formative (formazione in aula, esercitazioni e tirocinio).

 BENEFITS

La frequenza del corso è totalmente gratuita. Ciascun allievo riceverà il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico e il materiale didattico e di cancelleria.

CERTIFICAZIONE

Al termine del corso e previo superamento degli esami finali sarà rilasciato un attestato di qualifica riconosciuto dalla Regione Puglia e valido su tutto il territorio nazionale.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Il corso, che risponde all’Avviso Pubblico n.1/FSE/2018 “Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)" approvato con A.D. n. 59 del 24/01/2018, pubblicata sul B.U.R.P. n. 17 del 01/02/2018, è finanziato dal FSE, dallo Stato e dalla Regione Puglia, a valere sul PO PUGLIA FESR-FSE 2014/2020 e PATTO PER IL SUD. Ammissione a finanziamento con Atto n.1347 del 26/11/2018, pubblicato sul B.U.R.P. n. 155 del 06/12/2018.